Urbino

La culla del rinascimento

Urbino e Il Palazzo Ducale: visita guidata di un Palazzo a Forma di Città

Urbino è una delle città più incantevoli della nostra Italia. Situata nella parte più settentrionale della regione Marche, ossia nella provincia di Pesaro e Urbino vanta un passato ricco di fasti e gloria.

Urbino fu una città romana dal nome di Urvinum Mataurense distrutta dai Goti e successivamente ricostruita col nome di Urbino.

Dal XIII secolo all’inizio del XVI secolo la sua storia è indissolubilmente legata alla famiglia Montefeltro ed il personaggio più famoso dei Montefeltro è senza alcun dubbio Federico da Montefeltro che fece diventare Urbino una delle tre capitali del Rinascimento.

Federico da Montefeltro, uomo difficile da dimenticare sia per i suoi principi sia per il suo naso, fece della cultura uno stile di vita, di Urbino la capitale del Ducato di Urbino e d'Italia e il Palazzo Ducale la Culla del Rinascimento italiano.

Dagli inizi del XVI secolo Urbino, per una mancanza di eredi maschi, passò alla famiglia Della Rovere fino alla morte di Francesco Maria II che avvenne nel 1631, dopodiché tutto tornò allo Stato Pontificio ossia Urbino e ilo Montefeltro, la Massa Trabaria e Sant'Angelo in Vado.

Urbino è una città universitaria, ed è anche la città natale di personaggi illustri, tra questiil più famoso è Raffaello Santi, figlio di Giovanni Santi, conosciuto come Raffaello Sanzio.

Raffaello fu figlio d’arte, suo padre Giovanni Santi era pittore di corte a Palazzo Ducale, e fu lui che lo introdusse alla pittura. Ma ben presto Raffaello superò padre che decise di affidarlo a Pietro Vannucci detto il Perugino.

Guida Gradara propone Visite guidate a Urbino in compagnia di guide turistiche specializzate

Itinerario 1: visita guidata del centro storico e del Palazzo Ducale. La guida turistica vi accompagnera alla scoperta dei punti più interessanti del centro storico fino a raggiungere il Palazzo Ducale oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche “……un palazzo a forma di città” disse il Castiglione. I più grandi uomini di cultura, di arte, di musica, di guerra furono ospiti di Federico da Montefeltro, l’uomo che seppe sposare il suo sapere emotivo alla sua ragione. E’ nel palazzo che si possono ammirare le opere di Piero della Francesca, Paolo Uccello, Luciano Laurana, Raffaello Sanzio, lo studiolo di Federico e… Dal Palazzo Ducale attraversando i suggestivi vicoli medioevali si può raggiungere la Fortezza Albornoz il punto panoramico di una bellezza.

Itinerario 2: visita guidata del Palazzo Ducale e di Casa Raffaello. In compagnia di una guida turistica visiterete l'interno del Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche a seguire Casa Santi dove si formò, alla bottega di Giovanni Santi, il piccolo Raffaello Sanzio per poi partire alla volta di Perugia da Messer Perugino, chi sarà la “Muta”?

Itinerario 3: visita guidata del centro storico e dei suoi monumenti. la guida turistica vi farà fare la visita guidata della Chiesa di San Francesco, della Cattedrale, degli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe.

Gli itinerari possono essere abbinati o modificati in base alle vostre richieste, ai programmi scolastici e agli interessi del/dei visitatore/i.

Possono essere svolti itinerari con attività didattiche

Urbino

La culla del Rinascimento, città di Federico da Montefeltro e Raffaello

Scopri di più

Pesaro

La città di Rossini, dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere

Scopri di più

Piobbico

La capitale dei Brutti e il Castello Brancaleoni

Scopri di più

Sant'Angelo in Vado

Città della Domus del Mito, capitale della Massa Trabaria

Scopri di più