venerd́ 28 luglio 2017, 18.47.45
Visite guidate Gradara. Visite guidate castello di Gradara
Guide Gradara

Prenota una visita a Gradara adesso ...Il Castello di Gradara sorge sulla sommità di un colle a 142 metri sul livelo del mare, si trova poco distante da Pesaro, da Cattolica e Gabicce. Gradara, capitale del medioevo, è uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia.
Il castello ed il suo borgo furono governati da tre grandi famiglie: Malatesta, Sforza e Della Rovere. La parte più antica del castello risale al XII secolo ed è il “mastio” o “maschio”, ossia la torre principale che si innalza per circa 30 metri dominando l’intera vallata.
La fortunata posizione di Gradara la rese, fin dai tempi antichi, un crocevia di traffici e di genti, ma il suo castello è conosciuto ovunque perché teatro di un amore sfortunato e proibito; ed è qui infatti che la tradizione vuole si sia consumata la tragedia di Paolo e Francesca cantata da Dante nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia.
Federico Zuccari , pittore “manierista” nativo di Sant’Angelo in Vado, nella sua “Dante Historiato” immortala i due innamorati legati da un fatale destino.

Sfoglia il nostro sito, troverai moltissime informazioni interessanti:
Il castello, Itinerari, Paolo e Francesca, Orari, muse, Prezzi, Prenota, Chi siamo, Contattaci, San Valentino
 

 

Creazione EGW.IT