marted́ 26 settembre 2017, 20.00.28
Visite guidate Gradara. Visite guidate castello di Gradara
Sassocorvaro la Rocca del Martini.Sassocorvaro San Valentino

http://www.guidagradara.com/public/EGCMS/uploads/Sassocorvaro.jpghttp://www.guidagradara.com/public/EGCMS/uploads/Rocca_sassocorvaro.jpgSassocorvaro: la Rocca del Martini e San Valentino

Sassocorvaro è un antico borgo medievale arroccato su una collina dove si erge maestosa la Rocca di Francesco di Giorgio Martini. La Rocca di Sassocorvaro fu commissionata da Ottaviano Ubaldini, fratello di Federico da Montefeltro Signore della Massa Trabaria e Duca di Urbino e del Montefeltro, per potenziare il sistema difensivo delle terre che si trovavano nelle prossimità del confine e per questo erano minacciate dai Malatesta.
 
Ottaviano Ubaldini chiese a Francesco di Giorgio Martinini di progettare la struttura difensiva e questi progettò la "Testuggine" che fu teatro di grandi eventi bellicosi fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale.
 
La Rocca di Sassocorvaro divenne, grazie ad una idea del sovraintendente Rotondi, l’Arca che seppe custodire i capolavori d’arte più importanti della nostra Italia. Circa dieci mila opere furono salvate dalla razzia dei tedeschi, furono nascoste all'interno della rocca  le opere di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, Giovanni Bellini, Carlo Crivelli, Mantegna ela Tempesta del Giorgione .
 
La storia di Sassocorvaro non è legata solo alla Rocca ma anche a  San Valentino perchè le sue reliquie, cranio ed altre ossa, sono conservate nell’Oratorio della SS. Trinità in una cassetta di legno con grata dorata nella parte superiore.

 
Itinerario visita del borgo, della chiesa parrocchiale, dell’oratorio della SS. Trinità e della Rocca .
 
Costo del biglietto di ingresso alla Rocca €4,00 a persona, per gruppi €2,50 a persona.
 

 

 

Creazione EGW.IT