venerdì 28 luglio 2017, 18.48.18
Visite guidate Gradara. Visite guidate castello di Gradara
Pesaro: la città di Rossini, dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere

Con questi ultimi la città divenne il centro del Ducato di Urbino ed una delle corti più importanti del 500, Guidubaldo II della Rovere uomo di armi e di cultura disse “….…. eguagliare Federico… la mia vita non può essere solo fare la guerra, il senso della vita deve essere un altro”. Questo era anche il pensiero prima di lui della bella e giovane Battista Sforza sorella di Costanzo. Le nozze di Costanzo con Camilla d’Aragona furono oggetto di tutte le cronache del tempo e dei secoli successivi, furono cinque giorni di grande festa per tutti compreso il popolo, pensate solo che dalla fontana della piazza invece di sgorgare acqua sgorgò vino rosso. Federico da Montefeltro suo cognato fu l'ospite d'onore. Battista Sforza era donna di cultura e di grandi doti diplomatiche trasmise a lui il "senso della cultura".

E' la città natale di Gioacchino Rossini e durante il mese di agosto si tiene il R.O.F.

Itinerario 1: visita della città del Palazzo Ducale e delle chiese di San Francesco, Sant’Agostino col suo bel coro ligneo intarsiato e forse di San Domenico;
Itinerario 2: circondati dalla musica visita della città di casa Rossini, del Conservatorio e del Teatro;
Itinerario 3: Rocca Costanza, l’area archeologica, il Duomo con i suoi mosaici disposti a due livelli il primo monocromo ed il secondo policromo.

L’itinerario può essere modificato in base alle richieste e ai desideri del visitatore. Si possono visitare anche più località nell’arco di una giornata se si ha tempo a disposizione.

 
[Richiedi maggiori informazioni] [Prenota la guida]
 

Creazione EGW.IT